AVVISO IMPORTANTE

Tutti i Partecipanti hanno la possibilità di inviare prima dell'evento PROPRIE CASISTICHE da discutere nella sessione di Sharing Experience. Il FORMAT può essere scaricato dalla SEZIONE ALLEGATI in fondo alla presente scheda evento. Termine ultimo per l'invio: 5 gg lavorativi prima delle data del webinar. 

Per poter accedere al Webinar e partecipare alle votazioni interattive è necessario possedere l'App “Zoom”, disponibile per Windows e iOS e scaricabile qui: 

 https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe

  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La recente introduzione sul mercato di nuove classi di farmaci, nuove molecole e nuovi dispositivi ha profondamente modificato il panorama dei trattamenti disponibili in ambito diabetologico e ciò impone alla comunità scientifica un’attenta riflessione mirata a rivedere obiettivi di cura, strategie terapeutiche e criteri di scelta dei farmaci, in un’ottica di sempre maggior appropriatezza. Gli agonisti recettoriali del GLP1 (GLP1 RAs), in particolare, rientrano nella categoria di trattamenti per i quali gli studi di outcome cardiovascolare (CVOTs) hanno evidenziato un effetto di protezione sui sistemi cardiaco e renale e, conseguentemente, di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi cardiovascolari.

Con riferimento a tali premesse il corso FAD DI@binar - Dialoghi online sull’uso dei GLP1 nel Diabete tipo 2 propone due percorsi clinici interattivi ragionati e basati sulle recenti evidenze scientifiche, attraverso i quali i Partecipanti avranno la possibilità di discutere e confrontarsi in merito ai principali snodi decisionali dell’iter diagnostico, clinico e terapeutico del paziente diabetico tipo 2. I percorsi affronteranno i temi dell’efficacia delle terapie nel raggiungimento del target glicemico, delle strategie per potenziare l’aderenza del paziente ai trattamenti (elemento di primaria importanza ai fini dell’outcome clinico), dell’inquadramento del paziente con fattori di rischio cardiovascolare e della gestione ottimale della terapia in questo tipo di paziente alla luce dei risultati dei CVOTs e del loro impatto sulla pratica clinica. Risulta infatti sempre più evidente come la necessità di controllo della malattia di base e delle complicanze debba essere integrata nel contesto di un approccio a 360° capace di mettere il paziente al centro e creare le condizioni per una gestione clinica ottimale e per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Concluderà il webinar una sessione di Sharing Experience nella quale i Partecipanti, coordinati dal Moderatore, avranno l’occasione mettere in comune conoscenze e best practice, confrontando evidenze scientifiche, indicazioni delle linee guida ed esperienza clinica quotidiana.

Programma

15 SETTEMBRE 2020

INIZIO LAVORI ORE 17:30 - FINE LAVORI ORE 19:30

 

Ore 17:30  Obiettivi dell’evento e introduzione al metodo di lavoro - S. Lombardi

 

Ore 17:40  Dialoghi online: percorso interattivo 1 - B. Bonsembiante
Ore 18:10  Considerazioni sul primo percorso

 

Ore 18:20  Dialoghi online: percorso interattivo 2 - A.R. Coracina
Ore 18:50  Considerazioni sul secondo percorso

 

Ore 19:00  Condivisione di quadri clinici proposti dai Partecipanti
Ore 19:30  Sharing Experience - S. Lombardi

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

  1. Accesso a Internet da linea non protetta da firewall o proxy server bloccanti
  2. Dispositivo per l'accesso a Internet
  3. Microfono
  4. Cuffie/auricolari

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione dell'apprendimento erogato on line (accessibile al termine dell'evento e per i 3 giorni successivi ad esso). L’ottenimento dei crediti è subordinato al superamento del test in misura pari ad almeno il 75% delle risposte corrette.

Descrizione modulo formativo

Due percorsi clinici interattivi proposti in diretta dai Docenti e sessione di Sharing Experience finale condotta dal Moderatore con discussione di quadri clinici proposti dai Partecipanti.

Informazioni

Per poter accedere al Webinar e partecipare alle votazioni interattive è necessario possedere l'App “Zoom”, disponibile per Windows e iOS e scaricabile qui:

 

Quotazione Zoom Video Communications | Bull N Bear

 

https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe

Responsabili

Responsabile scientifico

  • SL
    Simonetta Lombardi
    Vicenza

Docente

  • BB
    Barbara Bonsembiante
    Padova
  • AC
    Anna Coracina
    Camposanpiero (PD)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia
  • Endocrinologia
  • Geriatria
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Nefrologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
leggi tutto leggi meno

Allegati