Lo stress è definibile come una risposta fisiologica generalizzata con cui il nostro organismo cerca di adattarsi alle richieste e ai cambiamenti derivanti dall’ambiente esterno o interno. Ognuno di noi vive questi cambiamenti e queste pressioni in modo differente ed è importante valutare in ogni caso l’equilibrio dinamico tra la domanda e la riserva di energie a disposizione. Gli operatori sanitari sono sottoposti quotidianamente allo stress dovuto al contatto con la sofferenza dei pazienti, oltre a quello derivato dalla scarsità di risorse dell’ambiente lavorativo e dal breve tempo a disposizione. Tutto questo, insieme all’ulteriore stress che può derivare dalla vita privata, può condurre al cosiddetto burnout. Quest’ultimo è una condizione di esaurimento fisico ed emotivo conseguente alla persistenza dei fattori stressanti e connotata dalla riduzione della motivazione al lavoro.
Attraverso la pratica della Mindfulness si impara a sviluppare la capacità di accogliere nel campo della consapevolezza emozioni, sensazioni fisiche e pensieri, indipendentemente dal loro contenuto e senza farsi travolgere da essi. Questo nuovo atteggiamento mentale non elimina le pressioni della vita, ma può aiutarci a viverle diversamente, ad aprirci alle difficoltà senza farci travolgere da pensieri ed emozioni negative. In condizioni di affaticamento da stress, la pratica meditativa può sostenere il benessere e la salute psico-fisica lavorando in modo semplice, attraverso la consapevolezza, sulla non-reattività, sulla regolazione emotiva, sul potenziamento dell’attenzione.
Il corso fornirà elementi in merito ad origine, principi e applicazione della Mindfulness nell’ambito delle professioni sanitarie finalizzati alla gestione del burnout. Nel corso di 8 ore si apprenderanno diverse pratiche di meditazione mindfulness utili per la gestione dello stress da lavoro e del burnout.
Docente: Dr. Gaspare Palmieri E’ psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia dell’uomo. Ha frequentato un corso quadriennale di psicoterapia cognitivo costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Svolge attività di docenza in scuole di psicoterapia e musicoterapia. Da diversi anni pratica yoga e meditazione di consapevolezza frequentando ritiri e ricevendo i preziosi insegnamenti presso l’Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia (Pi), uno dei centri di buddismo tibetano più importanti d’Europa. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness frequentando un corso annuale con il Dr. Alberto Chiesa (Associazione Psicoterapia Cognitiva). Nel 2020 ha completato il Mindfulness Compassion Master presso l’associazione Mindfulness Project di Milano. E’ tra i soci fondatori di Dharma Shala ASD, un centro per lo yoga e la mindfulness a Modena.